commenta
Fatemi capire: che problemi hanno tutti quelli che provano fastidio al solo pensiero che Gigi Buffon decida di non chiudere la propria carriera a giugno 2018?

Lo domando perché ne ho incontrati e sentiti tanti contrariati da una simile ipotesi, e non necessariamente antijuventini di professione, ce ne sono parecchi pure tra i tifosi di Madama. Motivo: perché ha fatto il suo tempo, è anziano, non é più reattivo come una volta, spesso è incerto nelle parate, ha difficoltà nell'uso dei piedi e nelle uscite. Descritto così non sembrerebbe nemmeno Buffon, così come non sembrano neppure tifosi juventini coloro che pensano tutto questo su Gigi.

Per non parlare poi di ciò che dicono gli altri, soprattutto da quando Gigi ha lasciato capire che, a giugno, potrebbe anche non ritirarsi. “E no, non vale! Ma come, aveva persino pianto dopo l'eliminazione dell'Italia con la Svezia , e tutti noi avevamo capito che quella era stata la sua ultima partita con la Nazionale, e adesso c'ha ripensato, parlando pure di Europeo 2020. Dai, non scherziamo per favore!! Vada in pensione e tolga il disturbo”.

Ecco, e qui davvero non capisco: che fastidio può creare Buffon nella pancia e nella testa di chi non lo vuole più vedere giocare, in particolare con l'Italia? 

Ne vedo uno soltanto: è il portiere, nonché capitano, della Juventus FC, un senatore azzurro, e quindi prima si leva di torno e meglio è. Perché c'è chi non vede l'ora di de-juventinizzare la Nazionale dagli juventini. Cominciando proprio da Buffon, e poi passare a Barzagli e Chiellini, quei cattivoni che dopo i mondiali in Brasile fecero fuori dal giro azzurro quel fenomeno paranormale di Balotelli, che dettavano moduli e formazione a Ventura, che nello spogliatoio della Nazionale fanno i “nonni”.  

Gigi compirà 40 anni il prossimo gennaio. Il mitico Dino Zoff terminò la propria carriera a 41, dopo essersi sentito dare del finito già quando ne aveva 36. Il Buffon “da pensionare” al più presto si è appena piazzato quarto nell’ultima edizione del Pallone d’Oro, subito dietro tre mostruosi attaccanti come CR7, Messi e Neymar: vorrà dire qualcosa? Se i giurati lo ritengono ancora il miglior portiere europeo in circolazione ci sarà un motivo, o manco loro – secondo i soliti “capiscers” dei social – capiscono nulla di calcio & calciatori? Già, ma allora Szczesny, cosa è stato preso a fare, accetterà di fare per un’altra stagione da secondo a Gigione? Domanda legittima, risposta interlocutoria: aspettiamo che, dopo Natale, Buffon incontri il Presidente Agnelli e insieme decidano cosa fare, perché parrebbe proprio che uno dei principali sostenitori del Buffon to be continued sia proprio Andrea. Ma altrettanto a Vinovo è molto stimato e apprezzato Wojciech, che ha un contratto in essere con la Juventus fino al 2021. Restiamo sintonizzati.

To be continued… appunto.