commenta
Si conclude con una vittoria il campionato 2016-17 della Juventus. Al Dall'Ara decidono Dybala e Kean dopo il gol del momentaneo vantaggio rossoblù di Taider. Queste le pagelle del match: 

AUDERO 6 - Esordio piuttosto tranquillo: il tiro di Viviani dai 25 metri non gli provoca alcun grattacapo, poi qualche buona uscita e un bel dribbling aereo su Destro. Incolpevole sul destro a giro di Taider.

LICHTSTEINER 5.5 - Storie tese con Mbaye: lo svizzero non si risparmia neppure in un match inutile. La sfida con il senegalese finisce in parità, ma Dani Alves è su un altro pianeta.

BARZAGLI 6.5 - In attesa di tornare (con tutta probabilità) terzino a Cardiff, la Roccia testa con la solita esperienza le velleità offensive del Bologna. Che di tiri pericolosi, Taider a parte, non ne mostra alcuno.

BENATIA 6.5 - Destro non è certo un avversario da mal di testa per il marocchino. Buona prestazione per il panchinaro di lusso della difesa bianconera.

ASAMOAH 6 - Si conferma ottima riserva di Alex Sandro: dopo due stagioni da “infortunato cronico”, il ghanese si è rivelato il dodicesimo uomo ideale sulla fascia.

MARCHISIO 5.5 - Qualche responsabilità sul gol, comunque fantastico, di Taider: il numero 8 concede troppo spazio al diretto avversario, che sterza e scarica il destro a giro (dal 56’ PJANIC 6.5 - Prova la sua classica punizione da una mattonella defilata. Poi serve l'assist-gioiello per la testa di Kean).

KHEDIRA 6.5 - Poco più di un tempo per mettere minuti nelle gambe in vista di Cardiff. Il tedesco torna con personalità al centro del gioco bianconero e sfiora persino il gol all’inizio della ripresa con un bell’inserimento (dal 59’ MANDZUKIC 6 - Pochi palloni giocabili per il croato, un altro insostituibile del campionato juventino).

CUADRADO 5 - Non riesce ad accendersi sulla fascia destra, dove Krejci ripiega spesso e volentieri ad aiutare Mbaye. Prestazione opaca del colombiano, che rischia pure il cartellino rosso dopo un intervento su Viviani.

DYBALA 7 - E’ sempre lui l’anima qualitativa della Juve. Sulla trequarti la Joya inventa sempre qualcosa: il gol, poi, è da rapace dell’area di rigore. Bel messaggio per il Real Madrid (dal 78’ KEAN 7 - Una bella giocata sulla fascia destra come biglietto da visita. Poi l'incornata di testa in extremis: primo gol in Serie A. Se questo è l'inizio...).

STURARO 6 - Frizzante da ala sinistra, spostato a centrocampo dopo l’ingresso di Mandzukic. Solita corsa al servizio della squadra.

HIGUAIN 5.5 - Ci prova in tutti i modi a trovare il 25esimo centro in campionato, fallendo più volte l’appuntamento con il gol. Non da lui l’errore al 70’: fortuna che sulla respinta di Da Costa era ben appostato Dybala…

All. ALLEGRI 6.5 - Mette dentro molti titolari in una partita sostanzialmente inutile. Ritmo basso, come da pronostico: tra sette giorni sarà un’altra Juve. Azzecca un'altra sostituzione lanciando Kean a pochi minuti dal fischio finale. 

BOLOGNA: Da Costa 7; Krafth 5.5 (dal 75’ Petkovic s.v.), Torosidis 6, Gastaldello 6.5, Mbaye 6; Pulgar 6.5 (dall’85’ Nagy s.v.), Viviani 7, Taider 7; Okwonkwo 6, Destro 5.5, Krejci 5.5 (dal 68’ Masina 6). All. Donadoni 6.5