commenta
Quattro giorni alla chiusura del mercato. Meno di 96 ore prima di iniziare "veramente" la stagione 2017/18, senza più nessuna possibilità di cambiare. Il 31 agosto, alle 23, il calciomercato italiano chiuderà la propria porta, per riaprirla solo al primo giorno di gennaio. Nella storia recente, però, l'ultimo scorcio del mercato non è molto fortunato. Per usare un eufemismo. La dirigenza bianconera, infatti, è molto brava e caparbia nei colpi a più lungo termine, che studia e realizza spesso dopo settimane di lavoro sottotraccia, e ancor di più nella programmazione, che garantisca alla rosa qualità e quantità tali da competere in ogni competizione... ma lo è decisamente meno quando si tratta di improvvisare, alla ricerca di una soluzione dell'ultimo secondo.

IL 31 - Niklas Bendtner, Nicolas Anelka ed Hernanes. Cos'hanno in comune? Loro, sono i colpi del 31, gennaio o giugno poco importa, che si sono distinti per il loro pessimo (o nullo) apporto alla causa della Juventus. In tre hanno collezionato appena 49 partite con la maglia bianconera, ripartite così: 55' in 3 presenze per il francese senza assist, gol o cartellini vari; 11 gare senza segnali apparenti per il danese, passato alla storia più per il suo approccio da "bomber" con le ragazze al momento della premiazione scudetto che per la vena realizzativa in campo, mai apprezzata in quel di Torino; e 35 per il brasiliano, percepito dai tifosi juventini come un macigno lanciato dai "nemici" nerazzurri, che in due stagioni ha collezionato 2 miseri gol e 1 assist.

NIENTE ALTERNATIVE - Ma c'è ancora il rischio di un colpo così? I tifosi si spaventano, vedendo la chiusura del calciomercato alle porte e una squadra ancora non completa. E non hanno tutti i torti. Al di là di Howedes, vicino alla chiusura, ciò che cerca la Juve è chiaro: un centrocampista in occasione, che arrivi senza grosse spese, in prestito con diritto di riscatto. Insomma, un'opportunità, anche trovabile, purchè si accetti di prendere un'incognita. Niente Emre Can, niente Milinkovic-Savic, al massimo un André Gomes, con una grande opera di convincemento del Barcellona. Al 31 agosto, a queste cifre e con queste modalità non ci si può aspettare di meglio. Anzi, sarebbe quasi un crack. La Juve non può aspettare l'ultimo giorno, per storia sfortunata e per necessità, perchè anche 3 giorni possono fare la differenza nel mercato. In caso contrario, per il nuovo innesto si aprirebbe già il primo scorcio di una strada tortuosa e breve alla Juve, quella di un pacco annunciato. 

@MenonAndrea