commenta
Andrea Barzagli sta bene ed è pronto ad affrontare la Roma. Al di là del modulo. Perché anche in caso di difesa a quattro, crescono le quotazioni che lo vogliono in campo senza dover rinunciare a Benatia (o Rugani) e Chiellini. Può essere lui, infatti, l'uomo giusto per poter consentire ad Allegri di cambiare anche a partita in corso senza dover effettuare un doppio cambio, con Barzagli che proprio da terzino destro puro ha saputo dimostrarsi il fuoriclasse della difesa che è. Come dimostrano le recenti stagioni di Allegri, l'ultima in particolare.

PRECEDENTI - Lo scorso anno, complici i problemi di Lichtsteiner, Allegri ha dovuto ricorrere a quella che poteva sembrare un'idea folle: Barzagli esterno destro di difesa. Ma dopo il triplice fischio di Juventus - Siviglia, terminata 2-0, l'unica follia sembrava non aver creduto che Barzagli potesse farlo. Perché contro gli andalusi si rivelò il migliore in campo, insuperabile, come sempre, in difesa e letale in avanti, con sgroppate degne di un ragazzino e pure l'assist per il gol di Morata. Esperimento ripetuto anche pochi giorni dopo a Bologna, con lo stesso successo. 

PRESUPPOSTI - La capacità di Barzagli di fare tutto è ormai indiscutibile, ma ovviamente serve che chi gioca davanti a lui faccia determinati sacrifici e abbia la medesima capacità di adattarsi a cambiamenti tattici in corso. In quelle occasioni furono Cuadrado e Pogba a muoversi per disporre la squadra con il 4-3-3 o il 4-4-2 a seconda delle esigenze e il ruolo del colombiano potrebbe essere determinante anche contro la Roma.

@Edosiddi