commenta
A due settimane dalla sfida di Champions League tra Juventus e Barcellona, le avvisaglie di uno scontro totale ci sono già tutte. Un duello che andrà in scena non solo nei rettangoli verdi dello Stadium e del Camp Nou, ma anche all’interno degli uffici dirigenziali e nelle stanze del calciomercato. Perché i catalani vogliono fortemente Paulo Dybala - come sottolineato oggi dalla roboante prima pagina del Mundo Deportivo - ma da Corso Galileo Ferraris la Joya è considerata più che incedibile. O meglio, come precisato da Beppe Marotta al ds blaugrana Ariedo Braida, se ne può parlare per una cifra non inferiore ai 120 milioni di euro: il ché equivale a ribadire il concetto. L’imminente firma sul rinnovo di contratto fino al 2021 sancirà una volta di più il ruolo di primo piano di Dybala all’interno del progetto Juve. Che, oltre alla difesa, prepara anche il contrattacco.


GOMES E GLI ALTRI - Nel mirino bianconero, come riportato dall’edizione odierna di Tuttosport, c’è un vecchio pallino del ds Paratici: quell’Andre Gomes che già la scorsa estate fu a un passo dal trasferimento a Torino. Prima almeno che l’inserimento del Barcellona, con la folle offerta da 35 milioni di euro più 20 di bonus recapitata al Valencia, rovinasse i piani della Juve. Adesso, dopo 36 presenze stagionali fra poche luci e molte ombre (i fischi dei tifosi al Camp Nou sono diventati ormai la routine), la strada che porta al nazionale portoghese si è improvvisamente riaperta. Ma i bianconeri osservano con interesse anche le situazioni legate a Jordi Alba e Arda Turan, entrambi legati al Barça fino al 2020 ma probabili “sacrificati” nel mercato estivo.

OCCHI SUI TOP PLAYER - Non vanno poi dimenticati sogni di vecchia data come Mascherano e Rakitic, che i media spagnoli identificano come possibili contropartite tecniche per arrivare a Dybala. Ma se, come detto, la cessione dell’argentino rimane un’utopia, la Juve è comunque pronta ad approfittare di possibili spiragli per strappare al Barcellona i propri gioielli. Rientra fra questi anche Rafinha, fratello di Thiago Alcantara e punta di diamante di una straordinaria generazione di canterani. Juventus-Barcellona sarà, anche per lui, una partita quanto mai speciale.


@mcarapex