commenta
L'infortunio di Giorgio Chiellini (qui il bollettino medico della Juventus) ha fatto storcere il naso a diversi tifosi e addetti ai lavori. Il centrale bianconero non ha potuto infatti rispondere alla chiamata della nazionale a causa di un fastidio muscolare accusato negli ultimi dieci minuti del match contro la Spal. Ieri il difensore azzurro ha lasciato il ritiro di Coverciano dopo le visite effettuate dallo staff medico della nazionale e nei prossimi giorni le sue condizioni saranno valutate dai medici della Juve. In tanti vedono l'infortunio di Chiellini come un infortunio 'a orologeria' attivato solo per saltare i prossimi due impegni amichevoli in azzurro.

Negli ultimi giorni i social hanno protestato fortemente contro il forfait di Chiellini con polemiche che è riduttivo definire sterili. Quando i bianconeri vanno in nazionale tutti protestano perché l'Italia è piena di calciatori della Juve, quando non ci vanno si urla comunque allo scandalo. Su una cosa non c'è dubbio, però. Questa pausa per le nazionali è un danno non solo per la Juve ma anche per le altre squadre di Serie A. Il fatto che l'Italia, poi, non giochi i mondiali, rende il break ancora più inutile per i calciatori azzurri. Le date per le pause delle nazionali vengono decise con mesi di anticipo e al netto della mancata qualificazione per la rassegna mondiale in Russia l'Italia è comunque costretta a giocare alcune partite amichevoli. Con Chiellini non al 100% è normale che la Juve non voglia rischiarlo in vista del rush finale della stagione. Un infortunio in un match amichevole prima di un mondiale che l'Italia non disputerà e con in panchina un tecnico che non dovrebbe rimanere al timone azzurro per più di tre partite sarebbe imperdonabile.

A Napoli si sta vivendo esattamente la stessa situazione con Marek Hamsik. Nessuno ne parla ma anche il capitano dei partenopei dovrebbe dare forfait per le prossime due amichevoli della nazionale slovacca. Ieri Sarri ha confermato che il centrocampista azzurro dovrebbe tornare a Castelvolturno nelle prossime ore: "Hamsik come sta? Non lo so, doveva raggiungere la Nazionale e penso che dopo una breve visita lo rilascino e rientrerà domani mattina a Napoli, non sembra un infortunio grandissimo ma nemmeno da due giorni". La stessa situazione di Chiellini, insomma, anche se tutti sembrano essere interessati solo al difensore della Juve. Al pari dell'Italia, neanche la Slovacchia giocherà il mondiale, normale che Juve e Napoli preferiscano avere due delle loro stelle a casa piuttosto che in giro per l'Europa esposti al rischio di inutili infortuni. In due mesi azzurri e bianconeri si giocano la storia, nelle prossime due settimane Slovacchia e Italia non si giocano niente. Per questo l'ennesima polemica social è non solo pretestuosa ma anche un tantino ridicola.


@lorebetto