commenta
Juventus-Cagliari, minuto 71. È il momento dell'esordio di Blaise Matuidi e a lasciargli il posto è Gonzalo Higuain. Allegri rinuncia quindi al suo centravanti, terminale offensivo a prescindere dal modulo, e deve quindi dare una risposta alla domanda che per tutta l'estate è serpeggiata tra tifosi e addetti ai lavori: chi è il vice Higuain? La risposta sorprende. Tutti si aspettano, col passaggio al 4-3-3, di vedere Mario Mandzukic al centro, nel suo vecchio ruolo, con Dybala e Douglas Costa ai suoi lati. Anche lo stesso Dybala, dirà poi nel post gara, si volta in automatico verso il croato, ma Allegri sorprende. Indica la Joya: "Tu in mezzo". E a venti minuti dal termine di una gara già decisa, arriva un segnale davvero importante. 

RITORNO AL PASSATO - Per Dybala, il ruolo del terminale offensivo è nuovo solo in bianconero. L'ha già fatto a Palermo, pur in un ambiente e sistema di gioco totalmente differenti. Alla Juve si è progressivamente allontanato dalla porta, tanto che spesso e sovente lo si vede in mezzo al campo a legare i reparti e provare a inventare. Il vizio del gol, però, non l'ha perso nemmeno al servizio della Vecchia Signora: sono 45 in 96 gare, quasi uno ogni due partite. Media impressionante, soprattutto se si considera che la squadra non gioca certo per lui, e accanto o davanti ha spesso un catalizzatore di gioco e palloni succulenti come Gonzalo Higuain. 

A MODO SUO - Naturalmente, Dybala non è Higuain, quindi il ruolo non può essere interpretato allo stesso modo. Difficilmente potrebbe farlo nel 4-2-3-1, visti i compiti richiesti all'attaccante in quel modulo, mentre nel 4-3-3 può amalgamarsi benissimo con gli esterni, costituendo una variabile difficilmente controllabile per gli avversari. E che variabile, aggiungeremmo. Contro il Cagliari, con le dovute cautele, si è visto un assaggio di quello che Allegri ha in mente: un falso nueve, come direbbero in Spagna, in grado di attrarre i difensori per aprire spazio agli esterni, da lanciare poi con intuizioni da campione. E il 4-3-3, in questo modo, potrebbe essere molto più sostenibile da difesa e centrocampo, con Dybala equilibratore e inventore. Terminale offensivo atipico, ma sempre efficace. Allegri ha le idee chiare.

@Edosiddi