commenta
Massimiliano Allegri è costretto ad alcune scelte obbligate in vista del match di domenica contro il Bologna. Le uniche opzioni del tecnico bianconero sulle corsie sono Evra e Lichtsteiner, anche se l'ex Manchester United è in uscita e in questa fase potrebbe essere risparmiato per il match di domenica. Titolari inamovibili due stagioni fa, il francese e lo svizzero hanno giocato insieme dal primo minuto una sola volta in stagione e hanno chiuso il 2016 con la prestazione disastrosa in Supercoppa. Piuttosto naturale, quindi, scomodare il termine 'emergenza'.

RITORNO AL PASSATO - Con il 4-3-1-2 c'è solo la succitata soluzinoe, ma in realtà c'è un'alternativa. Essa prevede il ritorno al 3-5-2 con l'utilizzo di Cuadrado come esterno, e l'impiego di Evra comunque sulla sinistra. Allegri deciderà, ma la certezza è che l'infortunio di Dani Alves e (soprattutto) quello di Alex Sandro hanno ribaltato i piani almeno per un po'. Il brasiliano ex Porto, comunque, tornerà probabilmente per la sfida alla Fiorentina della prossima settimana.  Un po' più lunghi i tempi per l'ex Barcellona.

OCCASIONE ASA - Così come una difesa a quattro potrebbe anche riportare all'occorrenza Giorgio Chiellini a rivestire il ruolo di terzino sinistro, in attesa di riscoprire le condizioni del giovane Mattiello, un'eventuale passaggio al 3-5-2, unito all'inserimento di Rincon nella batteria dei centrocampisti, potrebbe essere il momento perfetto per rilanciare Asamoah. Il ghanese non è riuscito, tra problemi fisici e ritardo di condizione, ad affermarsi nel ruolo di mezz'ala e l'impiego sull'esterno, ruolo in cui si è affermato con Antonio Conte, potrebbe facilitare la sua rinascita. Non a caso, se i malumori di Evra si trasformassero in una cessione anticipata, ecco che proprio il ritorno al passato del ghanese sarebbe la soluzione immediata di una Juve non interessata ad operare sul mercato in tal senso: a breve potrebbero esserci aggiornamenti decisivi, Manchester United e West Ham stanno spingendo per arrivare subito ad Evra. E Darmian sarebbe molto più che un'idea per la sua eredità.