commenta
Una sconfitta di misura col Barça, una vittoria nei tempi regolamentari col PSG e un'altra ai rigori con la Roma. Tutto sommato, considerato che siamo all'inizio della preparazione e gli avversari sono stati tutti di ottimo livello, il tour in USA è stato positivo. C'è ancora da lavorare, soprattutto sulla fase difensiva, ma consideriamo anche che la nuova Juventus 2017/18 sta gradualmente prendendo forma, e sono previsti altri nuovi arrivi così come delle inevitabili partenze (tra le quali NON ci sarà quella di Dybala, ve lo garantisco).

Parliamo del match coi lupetti. Molto bene il primo tempo, con la formazione quasi tipo, un po' meno il 2°, con la Roma che si è fatta preferire ad una Juve molto rimescolata. l'1-1, alla fine, è stato giusto, e per me è questo il risultato reale della gara. La vittoria ai rigori fa piacere, ma i calci dal dischetto sono serviti solo a far divertire gli americani. Grande comunque nell'occasione, ancora una volta, Pinsoglio.

Le pecche: le solite sbavature difensive, e i troppi errori in fase realizzativa. Sintesi: prendiamo troppi gol (5 nelle 3 gare americane) e ne facciamo troppo pochi. Marione, Gonzalo e Paulo devono buttarla di più dentro, altrimenti a cosa serve schierarli in campo tutti assieme!

Dietro, invece, devono abituarsi a giocare insieme, visto che la BBC ormai non esiste più. Il migliore in assoluto nel quartetto difensivo di partenza è stato Alex Sandro, che ha arato la fascia e chiuso tutto ciò che c'era da chiudere. Maluccio invece De Sciglio sull'altra corsia: è ancora quello del Milan. Ha bisogno di tempo, anche se per la Supercoppa mancano solo una dozzina di giorni, e Lichtsteiner per ora è l'unica valida alternativa. L'acquisto di un altro laterale destro non sarebbe da trascurare. Così come quello di un centrale, considerando gli anni e gli acciacchi di Barzagli e Chiellini.

Per non parlare poi del centrocampista da aggiungere, seppur Marchisio in USA abbia mandato a dirigenza e allenatore un segnale forte e chiaro: è tornato di nuovo il Principino che conoscevamo. Questo però non significa che non si debba mettere mano lì in mezzo al campo, perché Pogba non è stato ancora degnamente sostituito. E Rincon non può sedere sulla panchina della Juventus anche la prossima stagione. Sbagliare è lecito, perseverare diabolico. Cardiff docet.

Mia personale impressione: alla fine, arriverà N'Zonzi. Che, come scrissi un mese fa, era (e resta) la prima scelta di Allegri. Kroos e Rakitic scordateveli, restano dove sono. Matic è andato al MUnited , Emre Can difficilmente partirà da Liverpool, Matuidi è troppo caro. Quindi? Resta un'unica opzione...