commenta
L'Italia vince, ma non convince. Una brutta Nazionale supera l'Albania, anche se trovare qualcosa di positivo è difficile. Vediamo i voti dei singoli.

BUFFON 6.5: non sembra sicurissimo nel primo tempo, ma è decisivo sullo 0-0 e poi tiene alta la concentrazione dei suoi.

DARMIAN 6: bene in fase difensiva, con due recuperi che evitano guai peggiori, ma in avanti non sfrutta mai gli spazi a disposizione (61' ZAPPACOSTA 5.5: entra e sulla destra si apre una vera e propria voragine in cui l'Albania si infila e rischia spesso e sovente di fare molto male) 

BONUCCI 5.5: un po' più attento rispetto alle ultime uscite, ma decisamente lontano da quello che i tifosi bianconeri erano abituati a vedere. Il periodo no continua, anche se nel finale l'Italia deve ringraziarlo.

CHIELLINI 6.5: ci mette la grinta nei momenti in cui l'Albania rischia di stazionare troppo dalle parti di Buffon. Ultimo baluardo sempreinsuperabile.

SPINAZZOLA 6: non sempre brillantissimo, ma prova a essere continuo. Per tutta la partita affonda senza timore e senza paura, poi sforna il cross del gol che risulta decisivo.

PAROLO 5.5: le colpe non sono totalmente sue. Il modulo lo abbandona un po' in balia dei centrocampisti albanesi e fa quel che può. Per la sufficienza, però, serve altro.

GAGLIARDINI 5: discorso analogo a quello fatto per Parolo, ma Gagliardini ha qualche colpa in più. Sbaglia quasi tutti i palloni e non tiene nemmeno la posizione con l'attenzione necessaria.

CANDREVA 6.5: voto decisamente influenzato dal gol vittoria. Per tutta la gara è tra i peggiori, incapace di fare male alla difesa avversaria e fornire supporto ai compagni di reparto. Sul gol fa il suo dovere e alla fine è decisivo.

IMMOBILE 6: quello che si impegna di più fin dai primi minuti. Sfiora il gol, prova in tutti i modi a mettere in difficoltà la difesa albanese. E in realtà è l'unico a riuscirci. Sempre in relazione alla desolazione intorno, ovviamente.

EDER 5: l'impegno non manca mai, anche se l'effetto non è sempre quello sperato. Non è dotato di un talento fuori dal comune, ma con quello che ha fa quello che può. Assurdo pretendere di più. (dall'89' GABBIADINI ng)

INSIGNE 5.5: ancora una volta, in Nazionale, è lontano parente di quello visto al Napoli. Prova qualche intuizione, ma davvero troppo poco. Fuori dal gioco, non incide mai (dal 93' EL SHAARAWY ng).

All. VENTURA 5: l'Italia vince, ma non convince. Ai punti avrebbe forse meritato l'Albania e i rischi per gli azzurri sono tanti. Diciamo pure troppi. Squadra disordinata, idea di gioco irriconoscibile, continua a insistere su un modulo che non può dare soddisfazioni. Bene l'1-0, sul resto meglio sorvolare.

Albania: Berisha 6.5; Hysaj 6, Veseli 5.5, Mavraj 5.5, Agolli 6; Basha 6.5 (68' Lila 6), Kace 5.5; Roshi 6.5, Memushaj 6, Grezda 6.5; Sadiku 6